• Home
  • Alloggi
  • Escursioni
  • Blog
  • Contatti
Cosa vedere e fare a Zante in 7 Giorni: itinerario dettagliato

Cosa vedere e fare a Zante in 7 Giorni: itinerario dettagliato

Quanti giorni trascorrere a Zante? molto dipende da quello che ti piace fare e da quanto puoi spendere. In ogni caso passando tra i 5 e i 7 giorni a Zante, riuscirai a vedere le spiagge più e le attrazioni più importanti dell'isola. Se preferisci trascorrere qualche giorno in più, lo potrai dedicare al relax o per passare anche qualche giorno nella vicina isola di Cefalonia. Vediamo insieme l'itinerario di Zante in 7 giorni!

GIORNO 1

7 giorni a Zante: giorno 1

Subito dopo il tuo arrivo a Zante, puoi recarti all' agenzia Welcometozante (distante circa 15 minuti dall' aeroporto) clicca qui per la posizione. Questa è l'unica agenzia italiana dell' isola, qui ti verrà fornita la mappa/guida dell'isola con le principali attrazioni e delle spiegazioni, un ottimo punto di partenza per iniziare la tua vacanza a Zante. Inoltre, se hai prenotato online le loro escursioni, potrai sin da subito ritirare i loro 3 omaggi gratuiti, ovvero la mappa, il braccialetto e lo sport acquatico. Lo staff dell'agenzia ti indicherà la spiaggia migliore, in base alla previsioni meteo e marine, per il tuo primo giorno di permanenza sull' isola. In alternativa puoi dedicare il 1º giorno a Zante alla spiaggia più vicina al tuo alloggio.

Non avere fretta, 7 giorni sono sufficienti a visitare tutta l'isola di Zante.

 

GIORNO 2 

7 giorni a Zante escursione Parco Marino

Il secondo giorno a Zante dedicalo ad un' escursione, generalmente meglio iniziare con quella al Parco Marino o Mizithres. Durante il briefing pre-tour ti verranno fornite maggiori informazioni sul meteo e sulle condizioni del mare dei giorni successivi e potrai così programmare al meglio la tua permanenza sull'isola. Con questo tour visiterai l' Isola di Marathonisi, la baia di laganas, le grotte di Keri ed osserverai le tartarughe Caretta-Caretta, se scegli invece il tour Mizithres visiterai anche i faraglioni. Avrai cosi coperto tutta la costa sud-ovest di Zante e visitato le attrazioni principali di questa zona. 

Al termine dell' escursione potrai spendere qualche ora alla spiaggia di Keri e alla spiaggia di Marathia, prima di chiudere la giornata con uno splendido tramonto a Keri o Plakaki.

Più di un terzo di Zante può essere visitato solamente via mare, consigliamo quindi di fare le 2 escursioni principali.

GIORNO 3

7 giorni a Zante spiaggia Gerakas e Dafni

Il terzo giorno a Zante puoi recarti alle spiagge dell' area protetta del Parco Marino, ovvero Dafni e Gerakas. Alla spiaggia di Gerakas ci sono pochissimi ombrelloni e tra l'altro sono i più cari dell' isola (30/50€ a seconda della stagione e delle ore). Ti consigliamo di raggiungere questa spiaggia intorno alle 9.00, rilassandoti sulla spiaggia libera per 2-3 ore. Quando il sole inizia ad essere più caldo, spostati alla vicina spiaggia di Dafni dove avrai un'ampia scelta di sdraio posizionate dalle taverne al riparo dal sole sotto la vegetazione. Ottima scelta per pranzare a ridosso del mare.

N.B. La spiaggia Dafni ha 2 entrate e 2 parcheggi. Un parcheggio è rivolto ai clienti della taverna Bel Mare e Dionisios, l'altro parcheggio invece è per i clienti delle taverne Dafni, Porto Mela e Antonis. Per evitare discussioni con i parcheggiatori, dopo aver scelto la taverna, fai attenzione a quale strada ti farà percorrere l' applicazione.

Dafni è l' unica strada sterrata dell' isola, guida con attenzione facendo attenzione alle buche.

GIORNO 4

7 giorni a Zante escursione Spiaggia Del Relitto

È arrivato il momento più atteso della tua vacanza a Zante: la visita alla Spiaggia del Relitto. Ti consigliamo di visitarla evitando le barche che fanno il giro dell' isola, spesso proposte dal tuo tour operator in loco (se viaggi con l' agenzia di viaggi) o proposte in molte agenzie del posto. Scegliendo una barca più piccola (come quelle proposte dall'agenzia Welcometozante) potrai visitare l' interno delle grotte ed avvicinarti alla costa scattando delle stupende foto ricordo. Per visitare la Spiaggia del Relitto vengono offerti 2 tipologie di tour: un tour per visitare la Spiaggia del Relitto, Grotte, White Beach e Porto Stenitis (perfetto se cerchi un' escursione più lenta e con 3 soste bagno) e un tour per visitare la Spiaggia del Relitto, Agios Andreas e le Grotte Blu (perfetto se cerchi un tour più veloce e con meno soste bagno). Dopo il tour recati al punto panoramico sul Relitto e pranza o fai un aperitivo a Kampi.

Durante la strada per raggiungere il porto partenza incontrerai dei piccoli villaggi, dove potrai sostare per un caffè o per degustare prodotti tipici.

GIORNO 5

7 giorni a Zante porto limnionas

Puoi dedicare il quinto giorno alle spiagge rocciose di Zante, tra cui Porto Limnionas, Porto Roxa, Korakonisi e Plakaki. Queste si trovano sulla zona occidentale dell' isola e offrono uno scenario suggestivo con un mare dalle diverse sfumature di celeste e blu, ma per via delle acque profonde è sicuramente la meno adatta per i più piccoli. Le più famosa e frequentata è Porto Limnionas (in foto), arrivando la mattina potrai trovare facilmente un ombrellone o sdraio, ma con l'avanzare della giornata le possibilita' si riducono. A circa 2Km da Porto Limnionas si trova Porto Roxa, per entrare in acqua,dovrai camminare su delle rocce, consigliamo quindi di portarti delle scarpe in gomma. Capitolo a parte Korakonisi e Plakaki. In entrambe per raggiungere la "spiaggia" dovrai percorrere una strada sterrata inizialmente, per poi camminare decine di metri (a Korakonisi) o diverse centinaia di metri (a Plakaki) sulle rocce, consigliamo quindi di scegliere queste spiagge solo a chi è allenato e a chi vuole visitare lidi meno turistici.

Prima di recarsi sulla costa occidentale, verificare le condizioni del mare. Se il mare è mosso l'accesso in acqua è possibile solo a Porto Limnionas.

GIORNO 6

7 giorni a Zante spiaggia Xigia

Il sesto dei 7 giorni a Zante dedicalo alle spiagge della costa nord-orientale dell'isola. Percorri la strada che costeggia il mare, sostando nella spiaggia che più soddisfa le tue aspettative. Inizia da Alykes/Alykanas, due spiagge molto simili e a pochi Km l'una dall'altra, passando per Porto Novia e continuando per Xigia (famosa per le acque sulfuree) e Makri Gialos (Bandiera Blu 2023). Terminando la giornata al mulino di Kapo Skinari che affaccia sulle Grotte Blu o al faro per osservare il cielo cambiare colori al tramonto.

A Xigia ci sono 3 spiagge, apri la cartina di Google maps per riuscire a trovarle e visitarle tutte.

GIORNO 7

7 giorni a Zante spiaggia San Nikolaos

Per l'ultimo dei 7 giorni a Zante puoi scegliere un mix di relax e divertimento. Nella prima parte della giornata puoi visitare la spiaggia di San Nikolaos o Banana Beach, famose per la varietà di sport acquatici, mentre la seconda parte della giornata puoi rilassarti a Tsilivi o Kalamaki.

Non dimenticare di usufruire dello sport acquatico omaggio offerto da Welcometozante.

Hai bisogno di assistenza personalizzata per organizzare le tue vacanze?

Ottieni subito il nostro servizio a soli 20€*

Loader