Crociera a Zante: suggerimenti ed escursioni per i croceristi
Se tra le tappe dell’itinerario della tua crociera è inclusa Zante, non puoi perdere l’opportunità di visitare l’incantevole isola dalle spiagge bianche e acque turchesi, famosa per le tartarughe Caretta-Caretta che popolano il Parco Marino da Aprile a Settembre e per la Spiaggia del Relitto. Prima di spiegarti cosa fare in un giorno a Zante, devi valutare quanto tempo hai realmente a disposizione.
Tempo di permanenza e sbarco sull’isola
Il tempo di permanenza sull’isola dipende dalla compagnia di crociera; MSC, Costa Crociere, Royal Caribbean e Celebrity Cruises hanno orari e durata delle soste diversi e poichè a Zante le navi da crociera non attraccano direttamente al porto, ma rimangono in rada, i passeggeri hanno effettivamente a disposizione dalle 5 alle 10 ore. Bisogna tener conto infatti dei tempi di sbarco con le lance (fino a massimo 2 ore) e quelli di imbarco (circa 1 ora) prima di pianificare cosa fare a Zante in un giorno da crocerista. Tenendo conto del poco tempo a disposizione, dovrai scegliere se tuffarti nei suoi angoli di paradiso tramite escursioni organizzate, se lasciarti coinvolgere dall’atmosfera cittadina restando in città o se raggiungere una bella spiaggia per rilassarti al sole qualche ora.
Cosa da fare a Zante in un giorno da crocerista
Escursione
La scelta più comune tra i passeggeri di una crociera che fa tappa a Zante, è quella di prenotare un’escursione fornita direttamente dalla compagnia di crociera, a prezzi non del tutto convenienti, ma con la garanzia di non perdere la ripartenza della nave. In realtà non ci sono rischi se si prenota l'escursione in largo anticipo presso le agenzie locali, come ad esempio l'agenzia Welcometozante. Prenotando un' escursione con un' agenzia locale non solo si risparmia, ma si vive un' esperienza meno turistica e commerciale. Se si sceglie di prenotare l' escursione con una agenzia locale è necessario comunicare alla stessa di essere passeggeri di una crociera, in modo tale che l'agenzia prenderà nota degli orari di arrivo e di ripartenza, assicurandosi che non perderai la ripartenza della nave. Scopri di più sull' agenzia Welcometozante.
Esistono diverse escursioni tra cui scegliere che si differenziano tra loro per l'itinerario, durata e costo. Welcometozante propone escursioni di gruppo e private, sia nella zona sud dell’isola, quindi al Parco Marino e Mizithres che nella parte nord, dunque al famoso Relitto. Vediamole nel dettaglio:
Escursione Parco Marino e/o Mizithres
Le opzioni preferite dai croceristi sono il tour al Parco Marino (durata 3 ore) e il tour ai faraglioni di Mizithres (durata 4 ore). Entrambi i tour partono dall’ufficio di Welcometozante, situato al porto di Agios Sostis, che dista circa 20 minuti dal porto di Zante. I tour sono disegnati per scoprire le principali attrazioni della baia a sud di Zante, incluse le tartarughe Caretta-Caretta, le grotte di Keri, l'isola di Marathonisi. Maggiori info e costi: Escursioni a Zante.
Per una maggiore autonomia e per avere una maggiore flessibilità in caso di ritardo rispetto all’orario del tour, per i croceristi consigliamo di prenotare una barca privata con skipper che permetterà di scoprire del dettaglio ogni singolo angolo e baia del Parco Marino, prezzi a partire da 260 euro per 4 ore di noleggio. Info e prezzi: noleggio barca con skipper.
Per raggiungere il punto di partenza del tour, dal porto di Zante, è possibile richiedere un transfer privato al costo a partire da 30 euro a tratta.
Escursione alla Spiaggia del Relitto.
In netta minoranza sono i croceristi che prediligono il tour alla Spiaggia del Relitto per via del poco tempo a disposizione e per la distanza di circa 1 ora di auto dal porto di Zante al porto d’imbarco per il tour. Inoltre, nel versante ovest dell’isola, esposto maggiormente alle correnti, il mare potrebbe essere mosso e di conseguenza le escursioni sono annullate o rimandate. L'agenzia Welcometozante offre ai clienti delle crociere il rimborso in caso di mare mosso. Maggiori info e costi: Escursioni a Zante.
Per tutti quelli che non vogliono assolutamente rinunciare a visitare l’iconica baia più famosa della Grecia, Welcometozante consiglia e organizza un tour con barca privata e skipper e transfer riservato con prelievo direttamente dal porto di Zante. Il transfer ha un costo di circa 50 euro per tratta. In caso di mare mosso, la prenotazione con Welcometozante sarà rimborsata. Info e costi: noleggio barca con skipper.
Per avere una consulenza personalizzata e per la prenotazione di un’escursione da crocerista contatta Welcometozante via email a info@welcometozante.com
Visita città di Zante e Bochali.
Se hai deciso di restare in città, lasciati coinvolgere dalle tradizioni locali e dalla sua antica cultura. Visita La Cattedrale di San Dionisio e il suo maestoso campanile. Raggiungi il punto panoramico più alto della città, ovvero la collina di Bochali, paesino minuscolo ed incantevole da cui è possibile ammirare un panorama pazzesco di tutta la città gustando un classico caffè greco o un freddo espresso. Visita i numerosi negozietti di souvenir concentrati lungo il corso Alexander Roma e concediti una pausa nelle tipiche taverne lungo il lungomare o in Piazza San Marco e Piazza Solomos.
Rilassati in spiaggia
Le spiagge più caratteristiche di Zante, ad eccezione di quelle sulla costa occidentale dell' isola, si trovano ad oltre mezz' ora di auto dal porto ma per chi vuole rimanere nei pressi del porto può raggiungere facilmente a piedi le spiagge di Krioneri e Akrotiri (foto in altro). Tra le spiagge raggiungibili in mezz'ora dal porto consigliamo Kalamaki, Banana Baya, St. Nicholaos, Gerakas. La spesa in taxi è di circa 40-50 euro a tratta, prestando attenzione a contattare il taxi di ritorno almeno 2 ore prima, in quanto in alta stagione i tempi di attesa non sono prevedibili.
Da sapere
Il noleggio di un mezzo è complicato, infatti moltissime agenzie non consegnano il mezzo al porto per poche ore di noleggio e quelle che troverete nei pressi del porto avranno tariffe quasi raddoppiate per noleggi di un giorno.
Segui il gruppo Facebook ufficiale di Zante
Per curiosità e informazioni, iscriviti al gruppo Facebook più seguito dagli Italiani a Zante: Italiani a Zante.
Prenota un' escursione e ritira 2 souvenir omaggio
Prenotando un' escursione con Welcometozante potrai riportare a casa come ricordo il braccialetto souvenir dell' isola e la mappa.