Le Grotte Blu di Zante: Guida Completa
Le Grotte Blu, una delle attrazioni naturali più famose dell’isola di Zante, consistono in particolari formazioni geologiche che hanno dato vita ad un susseguirsi di grotte e archi lungo la costa nord-ovest dell’isola, tra il porto di Agios Nikolaos e Capo Skinari. Le Grotte Blu sono raggiungibili e visitabili all'interno solo via mare tramite imbarcazioni medio-piccole. Queste straordinarie grotte devono il loro nome al colore blu o azzuro (conosciute a Zante anche con il nome "Grotte Azzurre) che la roccia sommersa o il corpo dei bagnanti assume quando si nuota all' interno delle stesse.
Curiosità e falsi miti:
Le Grotte Blu che tutti conoscono e che molti turisti richiedono di visitare, non sono le uniche a Zante, infatti sull'isola ci sono centinaia di Grotte Blu o Azzurre molto meno turistiche dove e' possibile osservare lo stesso fenomeno.
All' interno delle Grotte Blu più conosciute, ovvero quelle tra il porto di Agios Nikolaos e Capo Skinari, vige il divieto di balneazione a causa delle numerose imbarcazioni che entrano ed escono dalle grotte costituendo un pericolo per i bagnanti.
COME RAGGIUNGERE LE GROTTE BLU DI ZANTE
Prima di spiegarvi come raggiungerle vi ricordiamo nuovamente che all' interno delle Grotte Blu non si può nuotare, possono essere osservate solo esternamente.
1. Escursione
Le Grotte Blu sono molto pubblicizzate e arrivati sull’isola, troverete numerose proposte di escursioni finalizzate alla visita delle Blue Caves, con partenza da vari punti dell’isola tra cui il porto di Zante città o Agios Nikolaos, che differiranno tra loro per itinerario, durata e grandezza dell' imbarcazione. Il nostro consiglio è di optare per un’escursione con un’imbarcazione medio-piccola e capacità fino a 50 persone, cosi da avere la possibilità di addentrarvi all' interno delle Grotte Blu in quanto escursioni con imbarcazioni più grandi vi permetteranno solo di fotografarle da lontano. Il miglior tour è sicuramente quello di Potamitis che utilizza piccole imbarcazioni, ma i posti sono limitati. Consigliamo di rivolgervi per la prenotazione all'agenzia in loco Welcometozante inviando un' email a info@welcometozante.com, avrete cosi' la garanzia di essere spostati ad un giorno con tempo favorevole o rimborsati in caso di maltempo.
L’agenzia Welcometozante propone un’escursione alla scoperta delle Grotte Blu Occidentali, dove protrete fare il bagno all'interno, oltre che la visita alla famosissima Spiaggia del Relitto e ad alcune meravigliose baie situate lungo la costa, offrendo gratuitamente, per tutti i tour, cambio data e orario in caso di mare mosso o maltempo così da assicurarvi al 100% la visita all' interno delle Grotte Blu. Info, costi e soste delle principali escursioni a Zante.
>>PRENOTA ESCURSIONE ALLE GROTTE BLU OCCIDENTALI<<
ATTENZIONE: in caso di vento e mare agitato non sarà possibile addentrarsi nelle grotte pertanto controllare sempre le condizioni meteo-marine. Tutti gli aggiornamenti sulle condizioni meteo saranno pubblicati in tempo reale dall' agenzia Welcometozante sul gruppo Facebook Italiani a Zante.
2. Noleggio Barca
Ad un prezzo meno turistico, ma per un’esperienza indimenticabile ed in perfetta autonomia e libertà da condividere in coppia o in pochi intimi, è possibile scoprire la bellezza delle Grotte Blu e della costa nord-occidentale di Zante noleggiando una barca senza skipper, con una capacità massima di 9 persone, a partire da circa 200€.
Info & costi noleggio barca senza patente nautica
Per chi è alla ricerca di un' esperienza unica e customizzata, guidati da un esperto conoscitore della zona, il noleggio di una barca con skipper è la soluzione di elezione. Oltre che visitare le principali Grotte Blu visiterete Grotte Blu minori dove potrete fare il bagno, la Spiaggia del Relitto e tantissime baie poco turistiche.
Info e costi noleggio barca con skipper
Sei non sei automunito e sei alla ricerca di un transfer + barca con skipper richiedi un preventivo all'agenzia Welcometozante a Info@welcometozante.com
3. Scooter/Quad/Auto
Molto suggestivo anche, raggiungere le Blue Caves via terra. Basterà raggiungere in autonomia con un mezzo a noleggio il ristorante Windmill e scendere un centinaio di gradini ricavati nella roccia, che troverete a sinistra del vecchio e grazioso mulino. Alla fine della scalinata sarete liberi di nuotare, anche all’interno di alcune piccole Grotte Blu situate sulla sinistra. Ricordiamo che è vietato, nonché pericoloso, nuotare all’interno o in promissità delle Grotte più note, per via delle numerose imbarcazioni che navigano in quell’area.
3 omaggi con le escursioni di Welcometozante
Prenota l'escursione alle Grotte Blu, oltre che poter usufruire del cambio data e orario in caso di maltempo, mare mosso e malattia con l'agenzia Welcometozante hai diritto a 3 omaggi da ritirare presso il loro ufficio al porto di Agios Sostis/Laganas.