Noleggio Scooter Auto o Quad a Zante: quale mezzo scegliere
"Qual'è il mezzo migliore da noleggiare a Zante? auto, scooter o quad?" è una delle domande più frequenti sul nostro gruppo Facebook Italiani a Zante.
È proprio necessario il noleggio di auto, scooter o quad a Zante?
Una vacanza a Zante che si rispetti presuppone l'utilizzo di un mezzo per potersi spostare e visitare i luoghi più remoti dell'isola. Come già menzionato nell' articolo "Come muoversi a Zante: mezzi pubblici, taxi e noleggi" i mezzi pubblici a Zante non sono frequenti e spesso richiedono delle coincidenze, inoltre non tutte le localita' sono connesse con il servizio pubblico. L'isola di Zante del resto è medio-grande e non può essere visitata a piedi o in bicicletta, in aggiunta più di un terzo dell' isola è montagnosa.Sarebbe, quindi, un vero peccato non esplorare i paesini, le spiagge, monasteri, taverne e i bellissimi tramonti che caratterizzano l'isola.
Requisiti per il noleggio auto, scooter o quad a Zante
Prima di valutare quale mezzo noleggiare a Zante, bisogna capire se si dispongono dei requisiti.
Auto: età minima 20 anni.
Noleggio scooter 50cc: età minima 18 anni, necessaria la Patente AM
Noleggio scooter 125cc: età minima 20 anni, necessaria la Patente A1 o A (a differenza dell' Italia che e' sufficiente la Patente B).
Quad 170cc: età minima 18 anni Patente B.
Quad 300cc: età minima 20 anni Patente B.
Quad 450cc o 520cc: età minima 24 anni patente B.
Per quanto riguarda il noleggio di un quad a Zante, l' età è un requisito che può variare moltissimo da noleggio a noleggio a Zante. Alcuni noleggi infatti si rifiutano di noleggiare anche quad di cilindrata 170cc a chi ha meno di 20 anni, per evitare incidenti spesso gravi al guidatore e passeggero.
Comunicazione della Farnesina "Viaggiare Sicuri" - Avviso del 24.11.2023 -GRECIA: ELEVATO RISCHIO NELL’USO DI QUAD.A seguito del crescente numero di incidenti, tutti con conseguenze gravi e - in taluni casi - mortali, occorsi a connazionali a bordo di Quad, se ne sconsiglia vivamente il noleggio per la circolazione in Grecia e, in particolare, sulle isole a destinazione turistica. Si ricorda che il Quad, per difficoltà di conduzione e pericolosità del mezzo, è equiparabile ad uno sport estremo e necessita di abilità di guida specifiche, onde scongiurare l’elevato rischio di sbandamento e di ribaltamento. Si segnala, infine, che sono giunte diverse segnalazioni di polizze assicurative che prevedono specifiche clausole di esclusione per sinistri/decessi, avvenuti a seguito dell'utilizzo dei Quad, non coprendo, quindi, eventuali spese per il rimpatrio della salma in Italia, il trasporto sanitario o altre spese.
È necessaria la carta di credito per un noleggio auto, scooter o quad a Zante
A differenza dell' Italia, a Zante è possibile noleggiare sia lo scooter che il quad senza carta di credito, mentre non tutti i noleggi sono disposti a noleggiare un auto senza carta di credito, soprattutto quelli che hanno un sito on-line. Negli ultimi anni Zante è diventata una meta molto turistica e in alta stagione i mezzi potrebbero scarseggiare: la prenotazione on-line diventa quindi consigliabile. Ecco 3 siti dove si può noleggiare un quad, auto o scooter senza carta di credito e pagando solo un acconto tramite bonifico bancario.
https://www.georgenickrentals.com/
https://www.rentscootercarzante.com/
O contattando l'agenzia Italiana a Zante Welcometozante via email info@welcometozante.com o tramite il loro sito https://welcometozante.com/.
Noleggio Scooter Auto o Quad a Zante: quale mezzo scegliere e costi
Zante è un' isola che si presta al noleggio di qualsiasi mezzo, ma ovviamente la scelta tra le due o quattro ruote dipende dall' abilità di guida del conducente.
Noleggio Scooter a Zante
Il noleggio di uno scooter a Zante è un modo favoloso, divertente ed economico per andare in giro per tutta l'isola, ed evitare il traffico e i problemi di parcheggio a Zante città la sera. Nella zona occidentale dell' isola e a Vasilikos ci sono molti tornanti, sconsigliamo quindi il noleggio di un mezzo a due ruote a chi non ha dimesticatezza con lo scooter, una caduta potrebbe precludere la sognata vacanza. Il noleggio fornisce sempre 2 gratis ed indossarli è obbligatorio, la multa per chi non indossa il casco è di 250 euro. Lo scooter è il mezzo più economico, i prezzi variano in base alla cilindrata, al periodo e al numero di giorni. In linea di massima uno scooter 50cc ha un costo di 15 euro in bassa stagione e di 20 euro in alta stagione, uno scooter 125cc ha un costo di 20 euro in bassa stagione fino a 30 euro in alta stagione, prezzi al di sopra o al di sotto di questi paramenti dovrebbero generare sospetti.
A Zante il prezzo massimo al giorno per il noleggio di uno scooter 50cc è di 20 euro e di 30 euro per uno scooter 125cc.
Noleggio Quad a Zante
Tanti giovani e coppie che non hanno esperienza di guida di scooter, scelgono spesso questa soluzione che offre la libertà di uno scooter e la stabilità di un auto. Inoltre permette di divertirsi andando per strada secondarie meno battute, le strade principali ormai sono tutte asfaltate. Consigliamo fortemente di prestare la massima attenzione alla guida, mantenendo velocità moderate ed evitando sorpassi, ricordiamo che il quad è il mezzo con maggiori incidenti a Zante, spesso con gravi conseguenze (come anche menzionato dalla Farnesina). I prezzi variano in base alla cilindrata, al periodo e al numero di giorni. I quad possono essere 170cc, 300/310cc, 450cc, 520cc. Il costo di un quad 310cc ha un prezzo giornaliero dalle 40 euro in bassa stagione alle 50 euro in alta stagione.
Noleggio Auto a Zante
Il noleggio di un auto permette di esplorare l'isola di Zante comodamente, al riparo dal sole e dal caldo, soluzione preferita dalle famiglie con bambini. Si raccomanda di farlo online e con largo anticipo, in modo da poter ritirare l'auto direttamente in aeroporto senza costi aggiuntivi. Il parcheggio può essere notoriamente difficile a Zante città in alta stagione, mentre nelle altre località generalmente non c' è difficoltà a trovare un posto dove lasciare il proprio veicolo. Il parcheggio è gratuito in tutta l'isola, a meno che non si decida di lasciarla in qualche spazio privato. Il costo del noleggio varia in base alla cilindrata, al periodo, al numero di giorni e al tipo di assicurazione. In linea di massima l'auto più economica ha un prezzo di 30-35 euro al giorno in bassissima stagione fino alle 50-55 euro al giorno in alta stagione. Informarsi sempre sulla tipologia di assicurazione ed evitare di noleggiare le auto presso i brokers, in quanto per qualsiasi problema le compagnia di noleggio fanno da scaricabarile e possono insorgere spese non previste.