Quali gite in barca fare a Zante
Per poter avere un’idea chiara su quali sono le gite in barca imperdibili a Zante, è necessario comprendere la conformazione geologica dell’isola. Come si evince dalla mappa in basso, l’isola si divide a metà tra la parte montuosa ad ovest e quella collinosa ad est, pertanto, la parte occidentale che è formata da una costa alta e rocciosa, non detiene molti accessi al mare, consentendo quindi la sua esplorazione soltanto in barca, a differenza della parte sud ed est che invece vanta moltissimi accessi al mare, raggiungibili autonomamente con un proprio mezzo a noleggio.
Ciò nonostante, è doveroso ricordare che anche nella zona sud dell’isola ci sono attrazioni da non perdere, quali la baia protetta di Laganas presso cui è possibile osservare le tartarughe Caretta-Caretta, l’isola di Marathonisi, le grotte di Keri e i faraglioni di Mizithres raggiungibili solo via mare con le gite in barca al Parco Marino.
Guida alla scelta delle gite in barca da fare a Zante
In questa guida vi spiegheremo nel dettaglio le gite in barca di gruppo e del perché è di fondamentale importanza la scelta di un’imbarcazione di media grandezza. E’ bene sottolineare che una gita in barca privata con skipper regala emozioni completamente diverse, in quanto il tour è completamente personalizzabile e vi permetterà di scoprire tantissime baie e grotte nascoste, ve ne parleremo in un altro articolo o consultate direttamente l'agenzia di noleggio barche https://welcometozante.com.
Vediamo nel dettaglio le 2 gite in barca al Parco Marino di Zante.
Gita in barca al Parco Marino e Grotte di Keri
La gita in barca al Parco Marino e Grotte utilizza imbarcazioni che variano dai 9 a 34 posti e ha una durata di 3 ore. La dimensione delle imbarcazioni è perfetta non solo per avvicinarsi alle tartarughe Caretta-Caretta, ma anche per visitare l’interno delle grotte del Parco Marino. Il tour si divide in 3 tappe, la prima tappa dedicata all’osservazione delle tartarughe Caretta-Caretta nella baia protetta di Laganas, dopo avere speso del tempo permettendovi di scattare delle foto e video di questi stupendi esemplari, la navigazione riprende fino alle Grotte di Keri dove viene effettuata la prima sosta bagno, qui potrete nuotare all' interno delle grotte rimanendo piacevolmente colpiti dai colori riflessi all' interno delle stesse. Dopo essere risaliti sulla barca, la gita prosegue fino al primo arco roccioso di Keri conosciuto con il nome di "Proti Kamara", dopodiche' la successiva e ultima tappa prevede una sosta bagno all' isola di Marathonisi, presso cui l’imbarcazione attraccherà direttamente sulla spiaggia per lasciarvi rilassare e nuotare liberamente per circa 45 minuti. Rientrando al porto avrete la possibilità di scattare magnifiche foto anche all'iconica isola di Cameo.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Gita in barca ai Faraglioni di Mizithres
La gita in barca ai faraglioni di Mizithres, a differenza del tour precedente, utilizza un’imbarcazione poco più grande con una capacità massima di 48 posti (foto) e la durata del tour è pari a 4 ore e si divide in 4 soste. La prima tappa, come anche per l’escursione al parco marino, prevede una sosta nella baia protetta di Laganas in cui sarà possibile osservare le bellissime tartarughe Caretta-Caretta per poi continuare la navigazione e attraversare la "Proti Kamara", un arco roccioso nei pressi delle grotte di Keri, superato il quale si terrà la prima sosta bagno in una meravigliosa baia adiacente. Il tour proseguirà per la seconda sosta bagno verso i rinomati faraglioni di Mizithres, imperdibile attrazione in cui il mare cristallino e i suoi meravigliosi colori che ricordano quelli della baia del relitto, vi lasceranno senza fiato. La terza e ultima sosta bagno si terrà sull’isola di Marathonisi, presso cui l’imbarcazione attraccherà direttamente sulla spiaggia per lasciarvi rilassare e nuotare liberamente. Rientrando al porto avrete la possibilità di scattare magnifiche foto anche all'iconica isola di Cameo.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Le gite in barca alla Spiaggia del Relitto
Nel 2023 è stato indetto il divieto di sbarco e ancoraggio alla famosissima Spiaggia del Relitto, per cui tutte le imbarcazioni possono solamente sostare ad una certa distanza di sicurezza disposta dalla legge permettendovi di scattare delle meravigliose foto ricordo!
Gita in barca alla Spiaggia del Relitto e Grotte Blu Occidentali
La gita in barca per la Costa Occidentale e Spiaggia del Relitto vi permetterà di visitare le grotte e le baie più belle raggiungibili solo via mare della costa ovest dell’isola di Zante. Il tour prevede 3 soste bagno e una prima e breve sosta alla Spiaggia del Relitto per scattare meravigliose foto ricordo alla baia più famosa di tutta la Grecia per una durata complessiva di 3 ore. Navigando lungo la costa e dopo aver visitato internamente alcune Grotte Blu Occidentali, si terrà la prima sosta bagno per poi proseguire verso la rinomata White beach presso cui si terrà la seconda sosta bagno. Lungo il tragitto potrete ammirare incredibili formazioni rocciose, come la famosissima grotta di Poseidone che rievoca appunto il volto del dio del mare e scattare bellissime foto. Il tour si conclude con la terza e ultima sosta bagno nella superlativa insenatura di Porto Stenitis.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Minivan + Gita in barca alla Spiaggia del Relitto
La gita in barca alla Spiaggia del Relitto + minivan, è il tour su misura non solo a chi non vuole o è impossibilitato a noleggiare un mezzo, ma anche a chi vuole rilassarsi e lasciarsi trasportare nell’esplorazione delle principali attrazioni dell’isola di Zante, poiché il tour prevede e inizia con il prelievo dei partecipanti dai loro alloggi. Si parte alla scoperta di 2 punti panoramici: Bohali e il punto panoramico del Relitto dove potrete godere di panorami mozzafiato e scattare magnifiche foto della città vista dall’alto e della spiaggia più rinomata della Grecia. Successivamente il tour proseguirà accompagnandovi al porto di partenza per l’escursione in barca (inclusa nel prezzo) che vi farà visitare la Spiaggia del Relitto e alcune grotte della costa occidentale. La gita in barca prevede una breve sosta foto alla Spiaggia del Relitto e 2 soste bagno, la prima alla White Beach, la seconda in prossimità delle Grotte Blu occidentali o in una altra baia limitrofa, a seconda della zona meno frequentata dalle imbarcazioni. Terminato il tour in barca e dopo essere risaliti sul minivan, verrete accompagnati in una taverna tipica per la sosta pranzo (non inclusa nel prezzo) per poi dirigersi verso la spiaggia delle acque sulfuree di Xigia, presso cui potrete sostare per l’ultima sosta bagno.
N.B.: la sosta al punto panoramico del relitto a volte può essere cancellata a causa della chiusura delle strade nelle circostanze per questioni di sicurezza. In tal caso, la sosta viene sostituita con un altro punto panoramico.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Gita in barca giro completo dell'isola
Il giro dell’isola è un tour che viene effettuato con imbarcazioni di grosse dimensioni con capacità che variano dai 200 ai 400 posti. L’escursione può essere acquistata da diverse agenzie che troverete su strada, hanno durata di circa 8/9 ore con tappe che variano a seconda della compagnia, generalmente offrono la sosta foto alla Spiaggia del Relitto e altre 2-3 brevi soste in diverse baie (nella sosta bisogna calcolare il tempo di sbarco e risalita di centinaia di persone!). A causa delle loro dimensioni, questo tipo di imbarcazioni non possono addentrarsi nelle grotte, inoltre sono tenute a mantenere una distanza maggiore dalla costa per evitare secche e rocce affioranti, non consentendo quindi di godere a pieno delle meraviglie dell’isola di Zante.
A cosa fare attenzione prima di prenotare un' escursione
Siamo nel 2024 e c'è ancora un forte abusivismo nella vendita di escursioni a Zante. A Zante troverete persone che propongono e cercano di vendere escursioni in strada senza avere un ufficio fisico, mentre in internet ci sono diversi profili Instagram e siti internet non autorizzati, persone che su Facebook dicono di vivere a Zante proponendo dei tour, etc. Prima di acquistare una qualsiasi escursione dovete verificare:
- Che l'agenzia o la persona che propone i tour abbia un ufficio in loco (infatti in Grecia non è possibile avere una licenza di agenzia turistica dall' EOT (foto in basso) se non si ha un' agenzia fisica a Zante. Lo stesso logo dell' EOT deve essere anche sul sito internet dove acquistate l'escursione e deve esserci un numero dopo questa scritta greca ΑρΓΕΜΗ.
- Che abbia un numero greco con prefisso +30 e che sia lo stesso che trovate sul sito internet.
- Che vi rilasci una ricevuta con l'AFM greco (se la ricevuta ha la partita iva italiana potrebbe essere non autorizzato).
Senza queste garanzie in caso di problemi con l'escursione, maltempo, mare mosso, non potrete far rivalere i vostri diritti o chiedere un rimborso e queste persone/profili/siti diventeranno improvvisamente non rintracciabili.
Novità prenota un' escursione e ritira 3 omaggi a Zante
Prenotando un' escursione con l'agenzia Welcometozante, potrete ritirare 3 omaggi prima dell'escursione al Parco Marino o Mizithres o presso il loro ufficio al Porto di Agios Sostis/Laganas. Info »Welcometozante.com«.